NOVITA': FELPE E MAGLIETTE DEL FORUM >> CLICCA <<

Alternative al mono di serie

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Flash
rank2

Re: Alternative al mono di serie

Messaggioda Flash » 20/10/2015, 20:33

questo è nuovo per il topic. (se non è nuovo, cazziatemi pure. :D )

si chiama NITRON NTR R1. costa circa 650 euro con iva e spedizione (meno del mupo base, ma più del bitubo o dell'ohlins). il colore è una FAVOLA :D

l'azienda è inglese e fa quotati kit sospensioni per BMW e Lotus e naturalmente altre. (io ne sento parlare per la prima delle due). non ho la minima idea di quanto valga quando le costruisce per moto. sto cercando di trovare i riferimenti tecnici, test, opinioni e quant'altro per dare un senso alla segnalazione ma non trovo nulla. prendete il post per quello che è. :o

questo il modello base sopra citato:

Immagine

Immagine

qui info (noterete altri 2 modelli): http://www.nitron.co.uk/catalogue_main.php?catID=13374

ps: la molla può essere anche sobriamente nera. :mrgreen:

Advertisement
W4RP3D
rank3

Messaggioda W4RP3D » 21/10/2015, 1:04

Ti piace davvero il colore? :shock: :shock: :shock:
Immagine

Stex74
rank2

Messaggioda Stex74 » 21/10/2015, 7:48

Uhm nemmeno a me fa impazzire sto azzurrino
Gialla o Rossa la molla

Flash
rank2

Messaggioda Flash » 21/10/2015, 8:06

Eh eh eh è un pugno in un occhio sulle nostre moto

egicar
rank2

Messaggioda egicar » 21/10/2015, 15:24

Anche io voglio ringraziare Giorgio sia per gli interventi in questo thread, sia perchè ha dimostrato nei fatti che, con tutti i limiti innegabili che ha il monoammortizzatore di serie, qualcosa di meglio (molto meglio) gli si può tirare fuori senza passare direttamente alla sua sostituzione.
Questo è a mio avviso molto interessante, specialmente per chi non ha pretese di prestazioni super e ha un budget limitato.
Certo, a fare quello che lui ha fatto non so quanti siano in grado in Italia. Io sto aspettando che mi dia la sua disponibilità a prendere in mano anche il mio mono.
Sarebbe interessante poter organizzare, sempre che lui sia d'accordo, un "giro" di mono di serie, in modo tale che lui possa fornire quello modificato e noi possiamo, una volta montato quello modificato, spedirgli quello da modificare. Così in due/tre giorni avremmo il mono "nuovo" senza bisogno di fermare la moto.
Chissà se la cosa può prendere piede ...

luka
rank3

Messaggioda luka » 21/10/2015, 16:54

egicar ha scritto:Anche io voglio ringraziare Giorgio sia per gli interventi in questo thread, sia perchè ha dimostrato nei fatti che, con tutti i limiti innegabili che ha il monoammortizzatore di serie, qualcosa di meglio (molto meglio) gli si può tirare fuori senza passare direttamente alla sua sostituzione.
Questo è a mio avviso molto interessante, specialmente per chi non ha pretese di prestazioni super e ha un budget limitato.
Certo, a fare quello che lui ha fatto non so quanti siano in grado in Italia. Io sto aspettando che mi dia la sua disponibilità a prendere in mano anche il mio mono.
Sarebbe interessante poter organizzare, sempre che lui sia d'accordo, un "giro" di mono di serie, in modo tale che lui possa fornire quello modificato e noi possiamo, una volta montato quello modificato, spedirgli quello da modificare. Così in due/tre giorni avremmo il mono "nuovo" senza bisogno di fermare la moto.
Chissà se la cosa può prendere piede ...

Bella idea ;)
La passione non ha età sesso e confini uno Scrambler ti cambia la vita ;)

egicar
rank2

Messaggioda egicar » 26/10/2015, 16:27

Oggi ho smontato e spedito a Giorgio (Giotek) il mono della mia Icon. Ho potuto constatare che il silentblock dell'attacco basso é deformato e malmesso. Ho chiesto a Giorgio se può sostituire la gomma con qualcosa in nylon, delrin o altro materiale rigido e indeformabile.
Vi farò conoscere le mie impressioni la prossima settimana, con il mono "rinato" dopo l'intervento sapiente di Giorgio.

giotek
rank1

Messaggioda giotek » 28/10/2015, 18:57

Ciao Egidio,
nel prepararti il mono ho fatto qualche foto.

Tolta la molla ho dovuto"spianare" la zona dove va posizionata la valvola ed ho forato il mono stesso al fine di scaricarne il gas (il mono è a pistone flottante)

Immagine

Ho filettato la sede della valvola (conico)

Immagine

Ci ho avvitato la valvola,lo spessore del corpo del mono è esiguo e quindi molto meglio/risolutivo saldare a Castolin (angento/ottone) la valvola stessa.

Immagine

Immagine

La saldatura è stata eseguita a "mono vuoto" e cioè dopo che l'ho aperto/estratto il pompante ed il pistone flottante.Scomposto il pompante ed analizzata la sua composizione lamellare ho deciso di aggiungere 5 precise lamelle /3 per l'estensione e 2 per la compressione) al fine che le frenature risultino più incisive.Le 5 lamelle sono quelle "fuori fila"

Immagine

Riassemblato il pompante e chiuso con frenafiletti forte e punzonatura dello stesso

Immagine

Pulimentata la zona saldatura,sgrassata,cartata e verniciata ho provveduto a ricomporre il mono.

Immagine

Offrirà maggior sostentamento e frenatura idraulica in qualunque condizione,il precarico molla l'ho settato alla 3a tacca offrendo comunque un sostentamento molto maggiore di quanto offerto "prima della modifica" alla 3a tacca.L'olio utilizzato ha un'IV di 450 e garantirà elevatissima stabilità termica/variazione di viscosità a caldo,la pressione è ora a 10 bar contro i 3-4 dell'originale.
Certo di averti fatto cosa gradita.
Ubn salutone

Giotek

Ps-attendo tuoi commenti sul risultato del lavoro

egicar ha scritto:Oggi ho smontato e spedito a Giorgio (Giotek) il mono della mia Icon. Ho potuto constatare che il silentblock dell'attacco basso é deformato e malmesso. Ho chiesto a Giorgio se può sostituire la gomma con qualcosa in nylon, delrin o altro materiale rigido e indeformabile.
Vi farò conoscere le mie impressioni la prossima settimana, con il mono "rinato" dopo l'intervento sapiente di Giorgio.

scrambler68
rank3

Messaggioda scrambler68 » 28/10/2015, 19:16

wow davvero un bel lavoro, prevedo un ordine in massa per questo miglioramento! GRANDE!!!!

luka
rank3

Messaggioda luka » 28/10/2015, 19:16

Giotek sempre un piacere leggere ed anche vedere i tuoi interventi grazie di condividere con tutti noi ;) :) ancora complimenti ;)
La passione non ha età sesso e confini uno Scrambler ti cambia la vita ;)