NOVITA': FELPE E MAGLIETTE DEL FORUM >> CLICCA <<

Frenata...nessuno si lamenta??!

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
fingolfin77
rank1

Re: Frenata...nessuno si lamenta??!

Messaggioda fingolfin77 » 17/10/2016, 13:04

Maskedog ha scritto:...attenti alle leggende metropolitane :shock: ;)

in che senso?

Advertisement
Maskedog
rank3
Nome: Marco
Scrambler: Icon
Altre moto: M695, S4Rs, 1198

Messaggioda Maskedog » 18/10/2016, 11:22

fingolfin77 ha scritto:

in che senso?

Non credo proprio ci siano problemi di deformazioni dischi a meno di reiterato uso improprio del mezzo ;)
Fatti uno Scrambler and take It easy!! :mrgreen:
Lo scarico aperto ti salva la vita! :twisted:

egicar
rank2

Messaggioda egicar » 18/10/2016, 12:05

Maskedog ha scritto:
fingolfin77 ha scritto:

in che senso?

Non credo proprio ci siano problemi di deformazioni dischi a meno di reiterato uso improprio del mezzo ;)

Oppure un cattivo setup dopo sostituzione della leva del freno ...

FranzDuka
rank3

Messaggioda FranzDuka » 18/10/2016, 16:17

Maskedog ha scritto:Non credo proprio ci siano problemi di deformazioni dischi a meno di reiterato uso improprio del mezzo ;)

Nessun uso improprio, alla San Donato stacco sempre al cartello dei 100 metri, la telemetria parla chiaro SCHEEERZOOO!!
Se non si è deformato il disco allora si sarà deformata la pastiglia, o la leva, o la gomma, perché quel pompaggio in fase di rallentamento io lo sento.

egicar ha scritto:Oppure un cattivo setup dopo sostituzione della leva del freno ...

Forse sono ignorante io, ma cosa c'è da setuppare? Allentato dado, sfilato perno, tolta leva vecchia, messa leva nuova, infilato perno, avvitato dado. Tempo massimo 60 secondi. E comunque me lo faceva anche prima, boh, proverò a spurgare.
Immagine

Hedonism
rank3

Messaggioda Hedonism » 18/10/2016, 16:21

i dischi si deformano anche usandoli normalmente...

ovviamente si tratta di elementi per i quali la casa di solito riconosce la difettosità e li sostituisce in garanzia...

a me capitò con la Guzzi, di ritorno dalla Route des Grand Alpes iniziai a sentire, soprattutto in prossimità della fermata, il rallentammento a singhiozzo.

disco cambiato in garanzia, purtroppo le pastiglie (rovinatesi) no.

Hedonism
rank3

Messaggioda Hedonism » 18/10/2016, 16:25

FranzDuka ha scritto:Forse sono ignorante io, ma cosa c'è da setuppare? Allentato dado, sfilato perno, tolta leva vecchia, messa leva nuova, infilato perno, avvitato dado. Tempo massimo 60 secondi. E comunque me lo faceva anche prima, boh, proverò a spurgare.

attenzione che la leva va registrata.

c'e' una vite che "precarica" il pistoncino, praticamente in posizione di riposo, si deve regolare in modo che non agisca già, anche solo minimamente, sul pistone, altrimenti avvicini le pastiglie al disco, si scaldano, poi si scalda l'olio che si espande e ti pinza ancora.

a me è successo, tanto che dopo 500 metri la moto si è progressivamente frenata fino a bloccarsi del tutto con la ruota anteriore bloccata. ho dovuto regolare il registro in mezzo alla strada

comunque se fermandosi la frenata risulta "pulsata" 99% hai il disco deformato.

Maskedog
rank3
Nome: Marco
Scrambler: Icon
Altre moto: M695, S4Rs, 1198

Messaggioda Maskedog » 19/10/2016, 10:45

Mi sento di quotare tutti gli interventi. Registrare bene la leva, spurgare l'impianto e controllare che le pasticche non siano consumate "male". Tutte cose che possono succedere è chiaro, ma sono eccezioni...insomma normalmente il disco non si deforma se non dopo anni (usura), uso improprio o difetto di fabbrica. ;)
Fatti uno Scrambler and take It easy!! :mrgreen:
Lo scarico aperto ti salva la vita! :twisted:

Angelo
rank1

Messaggioda Angelo » 19/10/2016, 18:52

Io sono in rodaggio e quindi non ho avuto modo di testare la frenata...

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Hedonism
rank3

Messaggioda Hedonism » 19/10/2016, 21:46

Sullo spurgo dell'impianto ho qualche dubbio, visto che tra la leva e la pinza c'è di mezzo la centralina abs.... non so come si faccia, di certo il tubo dalla pompa non va direttamente alla pinza, quindi è "leggermente" più complicato di un impianto senza abs

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luka
rank3

Re: RE: Re: Frenata...nessuno si lamenta??!

Messaggioda luka » 23/10/2016, 15:53

Hedonism ha scritto:Sullo spurgo dell'impianto ho qualche dubbio, visto che tra la leva e la pinza c'è di mezzo la centralina abs.... non so come si faccia, di certo il tubo dalla pompa non va direttamente alla pinza, quindi è "leggermente" più complicato di un impianto senza abs

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Per lo spurgo lo fai come un normale impianto...io quando ho montato la pompa semiradiale ho fatto come l'impianto senza ABS....da quello che so la centralina dell'ABS lavora con il sensore sulla ruota e fa intervenire il resto dell'impianto creando le pulsazioni che scaricano la pressione sulla pinza e le pastiglie...per deformare il disco basta una scaldata secca...

Lampsssss

inviato dal mio MotoSCR
La passione non ha età sesso e confini uno Scrambler ti cambia la vita ;)