NOVITA': FELPE E MAGLIETTE DEL FORUM >> CLICCA <<

- kit forca + mono ohlins -

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Southernblazer
rank1
Nome: Paolo
Scrambler: Full Throttle
Altre moto: No

Re: - kit forca + mono ohlins -

Messaggioda Southernblazer » 15/10/2019, 20:25

Ciao, sto pensando di acquistare solo il mono posteriore di ohlins. Uso la moto prevalentemente su strada, poco offroad e, almeno in stagione, ci vado a lavoro. Vivo a Milano e camminare in città da queste parti in moto è un incubo (selciato, binari del tram, tombini...chi più ne ha...). In più, quando esco, spesso porto la morosa e con il mono di serie la moto va davvero giù :(

Molti mi hanno consigliato di cambiare per rendere la moto più comoda e la guida più sicura. Ho letto la discussione, ma sono un pochino confuso.
Non sono un esperto, ma visto che i post risalgono al 2015, immagino abbiate avuto modo di sperimentare ampiamente le sospensioni.

Grazie in anticipo per le risposte.

Advertisement
Sergios
rank1
Nome: Sergio
Scrambler: Urban Enduro
Altre moto: Fj1100-V35-Vespa150SV-Brutale

Messaggioda Sergios » 16/10/2019, 20:34

Ciao Paolo..ti racconto la mia esperienza.
Urban Enduro del 2016 ...sono oltre 40 anni, se non più, che vado in moto e per fortuna, nonostante l'età e le strade della mia città la schiena non mi crea alcun problema e dopo un attimo inziale di qualche "perplessità" mi abituai abbastanza al modestissimo mono posteriore.
Poi, la voglia di cambiare, di far qualcosa, comprai, tra varie, l'Ohlins giallo...mi aspettavo, a dire il vero, di più (uso la moto per spostamenti di lavoro e spesso sono da solo, oltretutto secondo me la Scrambler mostra tutti i suoi limiti di ciclistica proprio con ospiti) ma è indubbio che la moto si è dimostrata più reattiva, forse più sicura, il mono "copia", rispetto all'originale, decisamente di più e ti alza anche un minimo il posteriore, circostanza utile nell'assetto complessivo della moto.
Non so se (qualcuno ha montato Mupo e non solo) puoi trovare migliorie anche con articoli e case differenti o meno care..
Per l cronaca, dopo un lungo braccio di ferro con la Ducati per seri problemi alla mia moto sono stato "costretto" a lasciarla a loro e prendere in sostituzione una nuova Full Throttle del maggio 2019...sarà una impressione ma penso che il mono originale, per quanto di basso livello, sia stato un pizzico migliorato...tu hai la Full 2019 ??
Devo anche dirti, da vecchio motociclista ed amante delle velocità e della guida un "brillante", che (le pecche di questa moto son sempre state ambedue le sospensioni e lo scarico) in alcune occasioni il mono posteriore Ohlins ha maggiormente mostrato i limiti, accentuandoli, anche delle forche anteriori...ma io sono abbastanza fissato, non ti preoccupare.
Spero di esserti stato di aiuto.
Facci sapere.
Lamps

sax1960
rank3
Nome: Sax

Messaggioda sax1960 » 17/10/2019, 14:02

Kit Andreani anteriori e mono Ohlins (nero!) posteriore + sella Officina delle Toppe sulla mia UE : circa 50km al giorno su pavè milanese.
Ora si può fare; senza impossibile! ora la moto è eccellente in tutte le condizioni di utilizzo di una Scrambler. Se ti serve una moto corsaiola hai semplicemente fatto un'acquisto errato.
Rumbler Scrambler
La mia bimba: https://postimg.cc/D4kXqYfg

Sergios
rank1
Nome: Sergio
Altre moto: Fj1100-V35-Vespa150SV-Brutale

Messaggioda Sergios » 17/10/2019, 18:37

Ho avuto tante moto corsaiole (una delle ultime la Brutale) e non cercavo (in giacca e cravatta dalla mattina alla sera preferisco un assetto comodo) dicevo solo che il mono Ohlins ha migliorato sicuramente il lavoro del posteriore ma, secondo me (e sono convinto di questo) indirettamente ha evidenziato anche i limiti delle forche anteriori...la migliore risposta del posteriore non trova uguale riscontro anche per l'anteriore...d'altronde tu stesso consigli di cambiare anche quest'ultimo, nel mentre non conosco persone che hanno cambiato il solo anteriore lasciando il vecchio ed originale mono dietro.
Lamps

Southernblazer
rank1
Nome: Paolo
Scrambler: Full Throttle
Altre moto: No

Messaggioda Southernblazer » 17/10/2019, 21:56

Grazie Sergios e grazie sax1960,

entrambe le risposte mi sembrano esaustive.
Ho comprato la Scrambler (ho una Mach 2.0 2018) perché la trovo perfetta per le mie esigenze. Non volevo un modello corsaiolo, avrei scelto altro...
Dopo aver speso però dei bei soldini, sono rimasto un po' perplesso dalla qualità delle sospensioni Ducati. Come dicevo, la mia esigenza principale è smettere di rimbalzare su tutte le buche che trovo (perché purtroppo è quanto succede) e stare un pelino più sereno alla guida. Mi sembra di capire dunque che la vera differenza la si percepisce cambiando anteriore e posteriore...

Sergios ho provato la full19 un paio di settimane fa su sterrato. Ho avuto la tua stessa impressione, ma almeno a guardare il mono, mi sembrano praticamente identici...non saprei