NOVITA': FELPE E MAGLIETTE DEL FORUM >> CLICCA <<

ABS Come vi trovate

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
sax1960
Mod
Nome: Saverio
Scrambler: Urban Enduro

Re: RE: Re: ABS Come vi trovate

Messaggioda sax1960 » 06/09/2017, 21:04

Jigen68 ha scritto:
sax1960 ha scritto:L'ABS funziona indipendentemente dall'inclinazione del mezzo. Un computer misura più volte al secondo la velocità di rotazione della ruota; questo avviene mediante un sensore e la ruota sonica (quella specie di ingranaggio che vedi attorno al mozzo ruota). Se il vettore velocità calcolato tende a zero, ossia il bloccaggio della ruota, il sistema allenta la frenata per evitarlo. Ho cercato di semplificare ma il concetto è quello. E come vedi non ha a che fare con le curve.

Intendevo se pinzo con l'anteriore in curva perdo aderenza oppure li in quel caso ABS interviene e non mi fa cadere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Interviene perfettamente, tranquillo

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
Rumbler Scrambler

Advertisement
sax1960
Mod
Nome: Saverio
Scrambler: Urban Enduro

Re: ABS Come vi trovate

Messaggioda sax1960 » 07/09/2017, 9:45

Questa mattina ho dovuto aggrapparmi ai freni per una frenata violenta sul pavè (causa una mia cazzata, lo ammetto!).
Santo ABS!
Sono riuscito a fermarmi evitando di infilarmi tra un tram e un marciapiede.
Ovviamente l'ABS ha lavorato molto sul posteriore che ho solo sfiorato: ho sentito chiaramente la vibrazione.
All'anteriore è intervenuto in modo molto discreto ed efficace con la motoretta completamente affondata davanti.
La UE non si è scomposta, nessuna sbandata.
Rumbler Scrambler

damax1617
rank2

Messaggioda damax1617 » 09/09/2017, 21:58

Anche per me prima moto con abs e devo dire che non sembra di averlo e per fortuna per ora non ne ho avuto di bisogno 8-)

Bi87
rank1

Messaggioda Bi87 » 11/09/2017, 9:00

Ottimo su strada, da disinserire in fuoristrada perché troppo sensibile e allunga la frenata in modo eccessivo.
Secondo le pecche sono 2:
1. o tutto o niente: sarebbe bello poterlo disinserire solo al posteriore per divertirsi un po' ma mantenerlo all'anteriore per eventuali frenate di emergenza, come è in tante altre moto.
2. è troppo macchinoso il metodo di attivazione e disattivazione. Se può essere comprensibile la trafila per disattivarlo (così non capita per sbaglio), nel riattivarlo dovrebbe essere immediato e anche in corsa, un pulsante dedicato e basta. Altrimenti si è obbligati a fermarsi e smanettare nel menù, insomma passa la voglia...

Maskedog
rank3
Nome: Marco
Scrambler: Icon
Altre moto: M695, S4Rs, 1198

Messaggioda Maskedog » 16/09/2017, 17:14

Bi87 ha scritto:Ottimo su strada, da disinserire in fuoristrada perché troppo sensibile e allunga la frenata in modo eccessivo.
Secondo le pecche sono 2:
1. o tutto o niente: sarebbe bello poterlo disinserire solo al posteriore per divertirsi un po' ma mantenerlo all'anteriore per eventuali frenate di emergenza, come è in tante altre moto.
2. è troppo macchinoso il metodo di attivazione e disattivazione. Se può essere comprensibile la trafila per disattivarlo (così non capita per sbaglio), nel riattivarlo dovrebbe essere immediato e anche in corsa, un pulsante dedicato e basta. Altrimenti si è obbligati a fermarsi e smanettare nel menù, insomma passa la voglia...

Confermo che la procedura per la disattivazione è cervellotica...io ho fatto le foto alle pag. del manuale :?
In ogni caso faccio poco off road quindi praticamente è sempre inserito....anche perchè per disinserirlo dovrei fermarmi, prendere lo smarphone, vedere le foto... :x
Fatti uno Scrambler and take It easy!! :mrgreen:
Lo scarico aperto ti salva la vita! :twisted:

keysersoze
rank1
Nome: Luca
Scrambler: Sixty2

Messaggioda keysersoze » 13/03/2018, 15:04

ma anche a voi l'ABS sul posteriore fa un "rumore" da paura quando entra in funzione?
ho usato le virgolette perchè più che un rumore è un mix di rumore-vibrazione-colpo, in pratica per intenderci fa lo stesso scatto di quando si innesta la prima da fermi ma molto amplificato.
Venendo io da uno scooter 150 sul quale l'abs era silenziosissimo, all'inizio mi sono spaventato credendo di avere qualche problema alla frizione che mi faceva saltare le marce. :shock:
"Running over the same old ground, what have we found? The same old fears, wish you were here."

gluca
rank3

Messaggioda gluca » 13/03/2018, 20:40

sicuramente utile per chi usa la moto a 360 gradi e tutto l'anno , io l'ho eliminato !

Maskedog
rank3
Nome: Marco
Scrambler: Icon
Altre moto: M695, S4Rs, 1198

Messaggioda Maskedog » 17/03/2018, 12:40

gluca ha scritto:sicuramente utile per chi usa la moto a 360 gradi e tutto l'anno , io l'ho eliminato !

In che senso!? :lol: :o
Fatti uno Scrambler and take It easy!! :mrgreen:
Lo scarico aperto ti salva la vita! :twisted:

gluca
rank3

Messaggioda gluca » 17/03/2018, 13:39

Maskedog ha scritto:
gluca ha scritto:sicuramente utile per chi usa la moto a 360 gradi e tutto l'anno , io l'ho eliminato !

esattamente come lo leggi ,ho eliminato l'abs tolto tutto centralina e tutto il resto 8-)

Marko72
Mod
Nome: MARKO
Scrambler: Desert Sled

Messaggioda Marko72 » 18/03/2018, 19:32

gluca ha scritto:
Maskedog ha scritto:

esattamente come lo leggi ,ho eliminato l'abs tolto tutto centralina e tutto il resto 8-)

ODISSEA NELLO SPAZIO..... :lol: :lol: :lol:
M
MEGLIO UN TRAVERSO OGGI.....CHE UN DRITTO DOMANI.......!!! :shock: