NOVITA': FELPE E MAGLIETTE DEL FORUM >> CLICCA <<

Cupolino Rizoma – SENZA Kit riser e Strumentazione Centrale – E’ possibile?

La nostra Ducati Scrambler... Sempre più bella!
otulp

rank1

Messaggioda otulp » 20/06/2016, 16:16

… ho una Full Throttle e come credo molti di voi, sono stato folgorato dal cupolino Rizoma, il CF010 ma non mi piace la strumentazione centrale…… e mi piacerebbe lasciarla lì dov’è…

Potete aiutarmi nel mio ragionamento e darmi consiglio?

Ho preso spunto da queste due discussioni:
http://www.scrambler-italia.com/forum/estetica-accessori/rizoma-kit-riser-e-strumnetazione-centrale-t1505.html
http://www.scrambler-italia.com/forum/estetica-accessori/cupolini-t16.html

Spero di non aver perso qualche post e qualche rotella.. voglia scusarmi chi ho dimenticato…
mettendo tutto insieme.. mi è parso di capire che:

Rizoma dice che Per il montaggio del cupolino Rizoma CF010 è necessario l'adattatore ZDM131.
CF010 è compatibile esclusivamente con manubrio conico Rizoma MA006/MA009 in combinazione con Kit Riser AZ203
oppure con Kit semi-manubri accoppiato al supporto per la strumentazione centrale ZDM128.
Ed occorre spostare la strumentazione…

Dalle indicazioni di Tim ed altri è possibile montare il cupolino, spostando la strumentazione, anche con il manubrio originale a sezione variabile della Full Throttle…

La mia intenzione è di montare il cupolino Rizoma CF010 utilizzando il solo adattatore ZDM131 e NON SPOSTARE LA STRUMENTAZIONE.. ed alcuni di voi hanno avuto la stessa idea
Immagine

Esempio: amico spagnolo di Dieguzzo

Immagine

Il cupolino è molto verticale.. credo perché la base del cupolino (quella vicino al faro) è arretrata verso il guidatore sulla cornice del faro

Questa dovrebbe essere la posizione corretta…
Immagine

E’ vero, NON è presente la strumentazione ma se confronto i due posizionamenti alla cornice del faro c’è una bella differenza anche sulla possibile verticalità finale..
Immagine

Erik75 ha montato il solo cupolino Rizoma CF010 con staffe artigianali (collegate alle frecce) con leggero avanzamento rispetto alla cornice del faro.. e mantenendo la strumentazione
Immagine

Ho voluto confrontare l’ingombro dello stesso cupolino montato su una BMW ninet (cupolino identico)
Immagine

Ed a me sembra che possa esserci tutto lo spazio per posizionare il cupolino mantenendo una buona inclinazione..

Cosa ne pensate?
Le staffe originali.. magari con qualche piega possono essere utilizzate o devo costruirmi delle staffe artigianali?
Qualcuno di voi ha affrontato prima di me l’installazione..

grazie

Advertisement
Erik75

rank2

Re: Cupolino Rizoma – SENZA Kit riser e Strumentazione Centrale – E’ possibile?

Messaggioda Erik75 » 21/06/2016, 8:46

Se fossi in te eviterei di spendere i soldi delle staffe originali,se hai un minimo di manualità te le fai con pochi euro in alluminio. Altra cosa che devi prendere in considerazione è che per mantenere una buona inclinazione la base deve essere in posizione avanzata rispetto al faro. Nel mio caso è venuto bene esteticamente perchè la base del cupolino é allineato alla grigia,che è appunto piu avanti rispetto al faro. Senza griglia ho paura che si integra male.
Ho una foto in cui è solo appoggiata ma rende l'idea
Immagine

otulp

rank1

Messaggioda otulp » 21/06/2016, 14:33

Ti ringrazio, vedo di fare tesoro dei suggerimenti...
sulla tua hai fatto un ottimo lavoro!!!! complimenti!!!

Tim

rank1

Messaggioda Tim » 26/06/2016, 12:35

Erik75 ha scritto:Se fossi in te eviterei di spendere i soldi delle staffe originali,se hai un minimo di manualità te le fai con pochi euro in alluminio. Altra cosa che devi prendere in considerazione è che per mantenere una buona inclinazione la base deve essere in posizione avanzata rispetto al faro. Nel mio caso è venuto bene esteticamente perchè la base del cupolino é allineato alla grigia,che è appunto piu avanti rispetto al faro. Senza griglia ho paura che si integra male.
Ho una foto in cui è solo appoggiata ma rende l'idea
Immagine

Quando lo acquistai valutai la possibilita ma personalmente ritenni facesse perdere completamente la linea alla moto, posteresti una foto del laterale in asse per vedere come sta esattamente con la cornice del faro della indipendent? Sulla base della FT rimane cosí:

Immagine
Ultima modifica di Tim il 30/06/2016, 22:46, modificato 1 volta in totale.

Erik75

rank2

Messaggioda Erik75 » 26/06/2016, 17:29

Se riesco domani mattina faccio qualche foto

otulp

rank1

Messaggioda otulp » 27/06/2016, 12:21

ti ringrazio..

Erik75

rank2

Messaggioda Erik75 » 04/07/2016, 5:58

Immagine

Vista laterale

Mina80

rank1

Messaggioda Mina80 » 04/07/2016, 8:29

molto interessante ... un ottima idea!!! già che ci siamo mi dite di che marca è quella griglia faro , la trovo molto particolare. grazie

Erik75

rank2

Messaggioda Erik75 » 04/07/2016, 10:05

La griglia è Evotech Performance,presa direttamente dal loro sito. Alluminio verniciata a polveri,magari su una classic è troppo sportiva,ma sulla mia o su una trottola ci sta da dio.

otulp

rank1

Messaggioda otulp » 18/07/2016, 11:36

Una volta arrivato il cupolino Rizoma l’ho presentato sulla moto.. e da subito, secondo i miei gusti, mi è apparso improbabile poterlo montare senza spostare la strumentazione… condividendo le considerazioni di Tim:
Tim ha scritto: …Quando lo acquistai valutai la possibilita ma personalmente ritenni facesse perdere completamente la linea alla moto..

Diversamente - se si vuole mantenere la strumentazione nella posizione originale.. condivido anche le indicazioni di Erik75
Erik75 ha scritto:...devi prendere in considerazione è che per mantenere una buona inclinazione la base deve essere in posizione avanzata rispetto al faro. Nel mio caso è venuto bene esteticamente perchè la base del cupolino é allineato alla grigia,che è appunto piu avanti rispetto al faro. Senza griglia ho paura che si integra male...

Ho valutato la situazione.. e la folgorazione per il cupolino mi ha portato a montarlo spostando la strumentazione centralmente… e.. mi sono ricreduto!! ..la soluzione mi piace parecchio!!!

Ecco cosa mi è servito:
CF010B Cupolino in alluminio Rizoma per Ducati Scrambler nero
ZDM131B Adattatore per cupolino Rizoma Ducati Scrambler 800 nero
AZ203B Kit riser Rizoma con porta strumentazione per Ducati Scrambler 800 nero
Ho mantenuto il manubrio originale a sezione variabile della Full Throttle… che si adatta bene ai riser della rizoma

Questo è il risultato finale
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

A mio avviso la protezione dall’aria si sente.. eccome se si sente.. soprattutto sopra i 100 Km/h
Sono molto soddisfatto!!

Ringrazio Erik75, Tim (non me ne vogliano gli altri) per aver condiviso la loro esperienza e Tommy di Magazzini Rossi per la preziosa consulenza… e pazienza!!

Otulp

Torna a “Estetica e relativi accessori”