NOVITA': FELPE E MAGLIETTE DEL FORUM >> CLICCA <<

- leve freno e frizione V-TREC -

La nostra Ducati Scrambler... Sempre più bella!
Giacom
rank3
Nome: Giacomo
Scrambler: Icon
Altre moto: Vespe varie

Re: - leve freno e frizione V-TREC -

Messaggioda Giacom » 10/12/2018, 18:01

DemiNik ha scritto:Ciao a tutti,
Volevo chiedervi se il montaggio delle leve aftermarket è semplice anche per un impedito come me o è meglio portarla al service per il montaggio?
Una volta montate bisogna fare delle regolazioni in particolare (a parte quelle soggettive della distanza leve/manopole)?
Grazie mille
Demetrio

È veramente semplicissimo, massimo 2 min di lavoro. Ogni leva ha solo una vite che la tiene, quella della frizione ovviamente ha anche il cavo, ma tolta appunto la sua vite giri la leva sotto sopra e sfili il cavo, e col procedimento inverso monti la nuova, quella del freno ancora più semplice però dovrai stare attento alla regolazione della vite che aziona il pistoncino della pompa, solitamente sono già pre regolate però è sempre bene prestarci attenzione

Advertisement
DemiNik
rank2
Nome: Demetrio
Scrambler: Full Throttle

Messaggioda DemiNik » 11/12/2018, 9:01

Ma eventualmente si perderebbe la garanzia? Immagino di si.
L’unica cosa che non mi convince a rivolgermi al service è che mi proporrebbero le leve della rizoma o quella marchiate scrambler, ma sinceramente non volevo spenderci un occhio della testa

Giacom
rank3

Messaggioda Giacom » 11/12/2018, 13:54

DemiNik ha scritto:Ma eventualmente si perderebbe la garanzia? Immagino di si.
L’unica cosa che non mi convince a rivolgermi al service è che mi proporrebbero le leve della rizoma o quella marchiate scrambler, ma sinceramente non volevo spenderci un occhio della testa

Perdi ovviamente la garanzia sulle leve. Poi è a discrezione del service, a me ad esempio non hanno detto niente delle leve aftermarket quando hanno fatto spurgo e quant’altro sulla pompa freno in garanzia. Poi alla peggio, riperdi 2 minuti e rimetti le leve originali prima di portare la moto in officina.

DemiNik
rank2

Messaggioda DemiNik » 26/02/2019, 20:23

Ciao ragazzi,
Sono in procinto di cambiare le leve; siccome sono alquanto impedito, c’è qualche buon cristiano che ha o vuole fare un tutorial su come sostituirle? Non vorrei fare danni.
Magari puo’ essere utile anche ad altri utenti!
Grazie mille!
Lamps

Giacom
rank3

Messaggioda Giacom » 27/02/2019, 9:49

DemiNik ha scritto:Ciao ragazzi,
Sono in procinto di cambiare le leve; siccome sono alquanto impedito, c’è qualche buon cristiano che ha o vuole fare un tutorial su come sostituirle? Non vorrei fare danni.
Magari puo’ essere utile anche ad altri utenti!
Grazie mille!
Lamps

È una sciocchezza totale, danni non puoi farne nemmeno se ti impegni. ti descrivo i passaggi

LEVA FRIZIONE hai bisogno di una chiave inglese da 10mm,
1-togli il dado di sotto
2-sfili il bullone che tiene la leva da sopra.
3-fai ruotare la leva in senso orario fin quando non riesci a sfilare il cavo frizione da sotto e la leva è fuori.

LEVA FRENO serve una chiave da 19mm
1- sviti con la chiave quel dado strano da sotto collegato al perno che tiene la leva
2- sfili il perno e la leva è fuori.

Segui i passaggi inversi per il rimontaggio.
Unica accortezza, quando rimonti la leva del freno fai attenzione che il pistoncino della pompa entri bene nella sua sede sulla leva. (quando la smonti capisci bene a cosa mi riferisco).

DemiNik
rank2

Messaggioda DemiNik » 09/03/2019, 13:18

Ciao ragazzi, alla fine era davvero uno cavolata il montaggio!
L unico dubbio che ho è questo: la vite piccolina della leva freno che va ad incastrarsi col pistoncino dell’olio freno, va regolato secondo quale criterio? Nel senso, se io regolo la leva in modo che sia piu vicino possibile alla manopola, il pistoncino va avvitato o svitato?
Grazie
Lampsss

Giacom
rank3

Messaggioda Giacom » 09/03/2019, 21:10

DemiNik ha scritto:Ciao ragazzi, alla fine era davvero uno cavolata il montaggio!
L unico dubbio che ho è questo: la vite piccolina della leva freno che va ad incastrarsi col pistoncino dell’olio freno, va regolato secondo quale criterio? Nel senso, se io regolo la leva in modo che sia piu vicino possibile alla manopola, il pistoncino va avvitato o svitato?
Grazie
Lampsss

La regolazione di della vite che aziona il pistoncino della pompa non c’entra nulla con la distanza della leva dalla manopola. La vite la regoli in funzione della pressione dell’impia frenante. Quindi l’avvicinini il più possibile al pistoncino lasciando però sempre un minimo di gioco, devi considerare che con lo scaldare dell’olio Aumenta la pressione nel circuito quindi serve meno movimento della leva per frenare.

Giacom
rank3

Messaggioda Giacom » 09/03/2019, 21:10

DemiNik ha scritto:Ciao ragazzi, alla fine era davvero uno cavolata il montaggio!
Grazie
Lampsss

La regolazione di della vite che aziona il pistoncino della pompa non c’entra nulla con la distanza della leva dalla manopola. La vite la regoli in funzione della pressione dell’impia frenante. Quindi l’avvicinini il più possibile al pistoncino lasciando però sempre un minimo di gioco, devi considerare che con lo scaldare dell’olio Aumenta la pressione nel circuito quindi serve meno movimento della leva per frenare.

Se l’avvicini troppo rischi che quando l’olio del freno scalda la pinza davanti freni da sola. Mi è capitato e non è piacevole

Jigen68
rank2
Nome: Umberto
Altre moto: No

- leve freno e frizione V-TREC -

Messaggioda Jigen68 » 18/03/2019, 15:01

Ciao ragazzi oggi ho ordinato queste, speriamo siano buone, dalle foto sembrano essere ottime, siccome di solito uso solo due dita sulla frizione è uno sul freno (abituato in mtb) penso che così dovrei avere più feeling

https://www.motea.com/it/leve-freno-e-e ... e-118258-0

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Jigen68
rank2
Nome: Umberto
Altre moto: No

Messaggioda Jigen68 » 26/03/2019, 18:35

Ragazzi ma una volta cambiate le leve quella dalla frizione deve avere sempre il gioco di 3/4 mm?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk