NOVITA': FELPE E MAGLIETTE DEL FORUM >> CLICCA <<

Scarichi, omologazioni, Euro4

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Ducati Scrambler.
MatteoReali
rank1
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/05/2019, 13:14
Nome: Matteo Reali
Località: Prato
Scrambler: Icon

Scarichi, omologazioni, Euro4

Messaggioda MatteoReali » 28/05/2019, 15:42

ho da poco ritirato la mia scrambler Icon 2019, modello Euro 4, ed mi è subito partita la scimmia per cambiare lo scarico.
Vi chiedo che tipi di omologazione servano e cosa si incappa a montare uno scarico non omologato per strada o omologato solo per i dB.
Sono già in commercio scarichi con la doppia omologazione (Euro 4 e dB)?

Advertisement
Edgarabito
rank1
Messaggi: 44
Iscritto il: 30/08/2017, 12:50
Scrambler: Icon

Re: Scarichi, omologazioni, Euro4

Messaggioda Edgarabito » 28/05/2019, 16:33

Ciao,
monto il tromboncino della MASS, omologato sia per dB che emissioni, rilasciano certificato di omologazione.
Io l'ho usato sempre con dB inserito, già così fa un bel casino, senza ho paura mi arrestino direttamente.

Ciao

MatteoReali
rank1
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/05/2019, 13:14
Nome: Matteo Reali
Località: Prato
Scrambler: Icon

Re: Scarichi, omologazioni, Euro4

Messaggioda MatteoReali » 30/05/2019, 17:07

io avevo pensato al GP07 della HP corse, quello con il catalizzatore che fa la curva

Edgarabito
rank1
Messaggi: 44
Iscritto il: 30/08/2017, 12:50
Scrambler: Icon

Re: Scarichi, omologazioni, Euro4

Messaggioda Edgarabito » 31/05/2019, 13:32

Gli HP per la Scrambler non hanno doppia omologazione, sono omologati solo per emissioni acustiche.
Magari le cose sono cambiate, ma ricordo di averli contattati direttamente all'epoca per info a riguardo

Ciao

MatteoReali
rank1
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/05/2019, 13:14
Nome: Matteo Reali
Località: Prato
Scrambler: Icon

Re: Scarichi, omologazioni, Euro4

Messaggioda MatteoReali » 31/05/2019, 15:20

mi sa che aspetterò un po allora, per adesso la tengo originale

Giacom
rank3
Messaggi: 1021
Iscritto il: 03/08/2017, 9:14
Nome: Giacomo
Località: Chiesina Uzz (PT)
Scrambler: Icon
Altre moto: Vespe varie

Re: Scarichi, omologazioni, Euro4

Messaggioda Giacom » 31/05/2019, 21:28

MatteoReali ha scritto:mi sa che aspetterò un po allora, per adesso la tengo originale


Io monto l’arrow Doppia omologazione... e ne sono perfettamente soddisfatto

Giangibar
rank1
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/12/2018, 11:53
Nome: Gianluca
Località: Firenze
Altre moto: KAWASAKI KLR 600

Re: Scarichi, omologazioni, Euro4

Messaggioda Giangibar » 03/06/2019, 15:54

Io monto la giannelli omologata per il rumore e sono contento dal risultato: la moto gira più fluida e scalda molto meno.

basilisco4ever
rank1
Messaggi: 33
Iscritto il: 09/10/2015, 17:16

Re: Scarichi, omologazioni, Euro4

Messaggioda basilisco4ever » 14/06/2019, 17:40

Ragazzi, ho una domanda per la quale non trovo risposta!

Sono incerto se prendere uno Scarico Mass Tromb oppure un Leovince GP Style.
So che il Mass è già omologato Euro4, ma non riesco a capire quello Leovince.

Ho scritto direttamente a loro, ma non mi hanno mai risposto

Sono due le cose che non riesco a capire:

- Sul sito ufficiale viene riportato come "e-approved" quindi omologato, ma si riferisce ai modelli 2015/2016 quindi ancora Euro3. Non viene riportato nulla in merito all'omologazione Euro4

- Non è chiaro se lo scarico venga fornito già catalizzato, oppure no. Dal momento che sul sito, subito sotto la foto dello scarico, viene mostrato, come se fosse un prodotto correlato, il catalizzatore che costa la bellezza di 120€. Se si va col mouse sopra la dicitura "e-approved" compare la scritta: "Dispositivo di scarico omologato secondo la direttiva EC 97/24 cap.9 relativa al rumore.
Verificare l'eventuale disponibilità del catalizzatore opzionale al fine di rispettare la direttiva EC 97/24 cap.5 relativa alle emissioni inquinanti."
Ho provato a sentire un rivenditore (vende lo scarico su ebay) che mi ha confermato che lo scarico è Euro4 ed è già catalizzato di serie. Onestamente, a quanto riporta il sito ufficiale Leovince, credo che mi abbia detto una cosa non vera.
Sembrerebbe "catalizzabile", acquistandolo a parte. Altrimenti rientrerebbe solo nella normativa contro le emissioni acustiche.
Poi non capisco come sia possibile che rilasciano un'omologazione relativa alle norme inquinanti vendendo lo scarico senza catalizzatore. Sarebbe un controsenso. Lo scarico DEVE avere l'omologazione incisa o stampata sopra, quindi come fanno a farlo uscire di serie così se il catalizzatore non è incluso? Sarebbe una cosa illegale

Qualcuno che ha questo scarico può svelare l'arcano?

Grazie mille


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti