NOVITA': FELPE E MAGLIETTE DEL FORUM >> CLICCA <<

Scarichi

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Ducati Scrambler.
Marko72
Mod
Nome: MARKO
Scrambler: Desert Sled

Re: Scarichi

Messaggioda Marko72 » 18/08/2018, 19:09

Giacom ha scritto:
Marko72 ha scritto:
Giacom ha scritto:

Anche io sono molto acerbo materia ma quoto il discorso di Multigatto; la mappa è consigliata per migliora al meglio il rendimento su QUALSIASI scarico che sia omologato o no, che poi qualcuno sia soddisfatto del rendimento con uno scarico aftermarket senza la rimappa è puramente soggettivo. Mi viene il pensiero che, i vantaggi dichiarati dagli utenti che hanno cambiato il finale con uno omologato, dove il “tiro” è divenuto più lineare ed ha attenuato l’on-off, non sia invece sintomo di una reale perdita di potenza ai medio/bassi...

multigatto correggimi se dico baggianate

Se hai una reale perdita ai medio bassi come minimo te ne accorgi anche se non sei un esperto :D , a patto che si è onesti nel dichiararlo.
Quando montai lo Zard racing Su Icon, a parte il casinò infernale, notai subito un calo rispetto a prima, volo’ dopo 1 giorno.
M

Guarda io avevo montato il racing M4, e anche il mio aveva una parte di vuoto in basso, però effettivamente l’on off si era attenuato... bho, posso pensare che in base al modo di guidare, o ai percorsi abituali, alcuni possono rendersene meno conto, sopratutto appunto nel caso di scarichi omologati

Anche questo è vero
MEGLIO UN TRAVERSO OGGI.....CHE UN DRITTO DOMANI.......!!! :shock:

Advertisement
pollyna17
rank1
Nome: Valeria
Scrambler: Icon
Altre moto: Suzuki sixteen 150

Messaggioda pollyna17 » 19/08/2018, 0:18

Ragazzi ...domanda ma nn si può solo cambiare il terminale? E lasciare tutto il resto com’è??
Comunque lo prenderei omologato sempre...fanno troppe storie al giorno d’oggi per queste cose.
Grazie per i mille consigli!
Lamps

Giacom
rank3
Nome: Giacomo
Altre moto: Vespe varie

Messaggioda Giacom » 19/08/2018, 6:21

pollyna17 ha scritto:Ragazzi ...domanda ma nn si può solo cambiare il terminale? E lasciare tutto il resto com’è??
Comunque lo prenderei omologato sempre...fanno troppe storie al giorno d’oggi per queste cose.
Grazie per i mille consigli!
Lamps

È quello che stiamo discutendo nei post sopra...
Certo che puoi farlo, però anche con un terminale omologato l’erogazione del motore ovviamente cambierà, c’è sempre il minimo rischio di non essere soddisfatti dopo del rendimento

Triton
rank1
Nome: Carlo
Altre moto: Ducati 450 Sc

Messaggioda Triton » 19/08/2018, 6:54

Con 238 pagine di discussioni mi sembra che il fattore estetico e il saund la facciano da padroni.
Il pacchetto completo è sicuramente scarico + mappa o centralina che secondo me è ancora meglio per arrivare al pari o qualcosa meglio della config originale.
A questo punto o monto una rapidbike o vendo lo scarico.
Unico motivo per il quale ho montato lo scarico è l'effettiva diminuzione di calore che si avverte, per il resto originale è perfetta silenziosa e bella piena sotto.

Carlo

multigatto
rank2

Messaggioda multigatto » 19/08/2018, 8:30

Triton ha scritto:Con 238 pagine di discussioni mi sembra che il fattore estetico e il saund la facciano da padroni.
Il pacchetto completo è sicuramente scarico + mappa o centralina che secondo me è ancora meglio per arrivare al pari o qualcosa meglio della config originale.
Unico motivo per il quale ho montato lo scarico è l'effettiva diminuzione di calore che si avverte, per il resto originale è perfetta silenziosa e bella piena sotto.

Carlo

Sono sempre di parte....
Non fai prima a rimappare.
Niente centralina aggiuntiva ne cablaggi?
:lol: L'importante è giocare sempre a qualsiasi età :lol:

Giacom
rank3
Nome: Giacomo
Altre moto: Vespe varie

Messaggioda Giacom » 19/08/2018, 13:43

Triton ha scritto:Con 238 pagine di discussioni mi sembra che il fattore estetico e il saund la facciano da padroni.

Carlo

Rimappare la centralina ha vantaggi: come dice multigatto niente centralina da piazzare e cablaggi vari, inoltre è sempre un passaggio in meno di “informazioni” quindi sicuramente più efficace di una centralina aggiuntiva.
Ma ci sono gli svantaggi: se vuoi modificare qualcosa o rimettere lo scarico originale, e probabile che tu rimappare di nuovo... con le centraline aggiuntive smonti tutto e via... oppure alcune hanno proprio una regolazione manuale. Tutte cose da tenere in considerazione.

Per la mia poca esperienza (non sono un meccanico, ma da appassionato ho rimappato e montato centraline aggiuntive sia su auto che su moto) una reale differenza tra le 2 non ce, se anche la centralina aggiuntiva la fai tarare a dovere. Quindi i costi della aggiuntiva lievitano e di parecchio. Ti consiglio anche io di rimappare ma, e qui parere puramente personale, magari da una persona che può farti reali verifiche su banco prova

Triton
rank1
Nome: Carlo
Altre moto: Ducati 450 Sc

Messaggioda Triton » 20/08/2018, 9:32

Rimappare è sicuramente comodo.
Ma come a occhi chiusi con una mappa che è studiata a tavolino o facendo un bel lavoro rullando sul banco prova. Non credo che sia molto economico.
Le centraline autoadattive credo che siano la soluzione ideale considerando che un domani se cambio il filtro aria o modifico qualcosa non ho bisogno di passare per banco prova per aggiustare i parametri.

Carlo

pollyna17
rank1
Nome: Valeria
Altre moto: Suzuki sixteen 150

Messaggioda pollyna17 » 29/08/2018, 18:58

hola a tutti!
nonostante la mia Icon sia già dal concessionario....grazie a un vecchietto di 74 anni che mi ha usato come stop :evil: ...io per fortuna sto bene e non mi sono fatta nulla! ma ero un po' arrabbiata al misfatto...che mi ha causato un po' di danni vari tra cui portatarga, parafango ecc...per passare il tempo sto curiosando tra gli scarichi.

Dopo aver letto cose non bellissime su Remus ho visto che già altri utenti si sono affidati a HP Corse....

una piccola premessa....Chiedo scusa in anticipo agli utenti più esperti che magari ne hanno fin sopra i capelli di neofite come me....ma proprio non ne so al riguardo..sorry :|

Immagine

Terminale Evoxtreme HP Corse:
Satinato singolo basso (linea da 260mm con fondello in carbonio)+ raccordo per collettori originali DUCATI SCRAMBLER
(Terminale omologato secondo la direttiva 97/24/CE-2006/120/CE cap.9)

qualcuno ne ha sentito parlare? o ha esperienza con questa marca?

grazie a tutti
lamps :)

Marko72
Mod
Nome: MARKO
Scrambler: Desert Sled

Messaggioda Marko72 » 29/08/2018, 20:27

pollyna17 ha scritto:hola a tutti!
nonostante la mia Icon sia già dal concessionario....grazie a un vecchietto di 74 anni che mi ha usato come stop :evil: ...io per fortuna sto bene e non mi sono fatta nulla! ma ero un po' arrabbiata al misfatto...che mi ha causato un po' di danni vari tra cui portatarga, parafango ecc...per passare il tempo sto curiosando tra gli scarichi.

Dopo aver letto cose non bellissime su Remus ho visto che già altri utenti si sono affidati a HP Corse....

una piccola premessa....Chiedo scusa in anticipo agli utenti più esperti che magari ne hanno fin sopra i capelli di neofite come me....ma proprio non ne so al riguardo..sorry :|

Immagine

Terminale Evoxtreme HP Corse:
Satinato singolo basso (linea da 260mm con fondello in carbonio)+ raccordo per collettori originali DUCATI SCRAMBLER
(Terminale omologato secondo la direttiva 97/24/CE-2006/120/CE cap.9)

qualcuno ne ha sentito parlare? o ha esperienza con questa marca?

grazie a tutti
lamps :)

È una buona Marca e produce bene come tanti altri oramai.
Lo stesso scarico (come linea) lo produce anche Sc , non so dirti L omologazione
Dispiace per il tamponamento ;)
Ciao
M
MEGLIO UN TRAVERSO OGGI.....CHE UN DRITTO DOMANI.......!!! :shock:

sax1960
Mod
Nome: Saverio
Scrambler: Urban Enduro

Messaggioda sax1960 » 29/08/2018, 20:58

Omologata solo suono, non emissioni.
Rumbler Scrambler