NOVITA': FELPE E MAGLIETTE DEL FORUM >> CLICCA <<

Memoriale di Valibona, domenica 6 agosto

Report e diari di bordo delle nostre avventure.
FranzDuka

rank3

Memoriale di Valibona, domenica 6 agosto

Messaggioda FranzDuka » 12/08/2017, 9:47

3 gennaio 1944, in un fienile nei pressi di Valibona, paesello sui monti della Calvana tra Calenzano e Prato, sono rifugiati una quindicina di Partigiani ai comandi di Lanciotto Ballerini. Tra loro antifascisti del luogo, ma anche soldati jugoslavi, ucraini e scozzesi fuggiti dalla prigionia dopo l'8 settembre.
Quella mattina, traditi da un guardacaccia-spia, furono accerchiati dai nazifascisti, e intorno a quel fienile si svolse la prima battaglia della Resistenza in Toscana. Morirono in tre, tra cui Lanciotto Ballerini, furono catturati in cinque, gli altri riuscirono a mettersi in salvo.

Niente, scusate, è un argomento che mi prende.
Insomma, nel tardo pomeriggio di una giornata afosa, mentre si alzava un venticello non proprio fresco ma che almeno mitigava la calura, ho deciso al volo di fare un salto a Calenzano, e da lì di salire verso Le Croci (bell'asfalto e belle curve), e poi di prendere a sinistra in via di Montemaggiore. Dopo un po' di bosco la strada diventa sterrata e impegnativa il giusto (ci sono un paio di tornanti non proprio trialistici ma insomma occhio!), passa di fronte a un antico lavatoio/abbeveratoio, e dopo un po' di saliscendi si apre su un bello spiazzo. Proprio lì quel vecchio fienile è stato recentemente restaurato e trasformato in Memoriale, visitabile su richiesta al comune di Calenzano e adibito anche a rifugio per escursionisti, con tanto di cucinotto e posti letto.

Nella luce del tramonto sono rimasto un po' lì a pensare ai fatti miei e a quel gruppo della Formazione d'Assalto Garibaldi "Lupi Neri". Unica colonna sonora, il suggestivo scampanìo di una mandria di mucche liberamente al pascolo. Che oltretutto mi hanno impedito di proseguire lungo la parte opposta del crinale, così placide (e diciamolo: grosse!) non me la sono sentita di farle spostare con una sgassata, più che altro non volevo rischiare di disturbarle e che magari qualche mucco geloso decidesse di far spostare me e il mio trabiccolo.

(PS: non fate MAI come il sottoscritto, anche se certi giri li improvvisate così su due piedi, non andate per stradelli in maglietta e pantaloncini! Mica per altro, ma il calore del motore attira mosche zanzare tafani coleotteri e tutto lo scibile umano in materia di entomologia. E tantomeno così scemi da andarci da soli, soprattutto al calar della sera)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Advertisement
Marko72

Mod
Nome: MARKO
Scrambler: Desert Sled

Re: Memoriale di Valibona, domenica 6 agosto

Messaggioda Marko72 » 12/08/2017, 10:15

Belle foto Franz
M
MEGLIO UN TRAVERSO OGGI.....CHE UN DRITTO DOMANI.......!!! :shock:
CHI NON S’AVVENTURA....NON HA VENTURA ;)
A VOLTE È MEGLIO PERDERSI SULLA STRADA DI UN VIAGGIO IMPOSSIBILE...CHE NON PARTIRE MAI !!! :D

damax1617

rank2

Messaggioda damax1617 » 12/08/2017, 12:43

Complimenti, come al solito belle foto e narrazione perfetta......mi sto segnando tutte. le tue escurzioni, prima o poi mi butto anch' io per stradelli 8-)

FranzDuka

rank3

Messaggioda FranzDuka » 12/08/2017, 13:44

E per domani ci sarebbe un bis svalicando verso Monte Maggiore, Montepiano, Alpe di Caverzana.
E per lunedi un gruppetto di scrambler su da Pistoia, La Lima, Cutigliano, Doganaccia, Passo Croce Arcana, Capanna Tassoni, Lizzano Belvedere.
Oh, poi non dite "Eh... se me lo dicevi prima..." (cit. Enzo Iannacci) :D
Immagine

sax1960

rank2
Nome: Saverio
Scrambler: Urban Enduro

Messaggioda sax1960 » 12/08/2017, 20:53

Belle foto, posti e atmosfera del tuo racconto. Grazie
Ora: Urban Enduro
Prima: MP3 300 LT Sport , Beverly 300 i.e. , BMW 1100GS , BMW F650 (un mese) , Montesa Cota 247, BMW 100/7 , BMW 60/6 ,BMW 50/5, Jawa 350, SWM 125 Silver Vase 7 marce e tante altre....

slowthrottle

rank2
Nome: maxime
Scrambler: Icon

Messaggioda slowthrottle » 28/08/2017, 12:58

FranzDuka,

...non solo è bella una strada toscana con tante curve, è bello anche che la strade con tante curve abbia il senso di portarci in qualche luogo, come tu hai fatto, che è capace di parlarci di quegli eventi di settanta anni fa, e di quei ragazzi di diciassette/vent'anni che anzichè starsene nascosti ad aspettare che passasse la bufera hanno preso le armi contro i nazifascisti. Grazie per aver condiviso questo itinerario, ora e sempre Resistenza.

(..anch'io quest'estate, dopo che una vespa mi si è infilata nei calzoncini, ho preso a girare coi pantaloni lunghi... :lol: :lol: )

Torna a “I nostri viaggi”