NOVITA': FELPE E MAGLIETTE DEL FORUM >> CLICCA <<

Montaggio contrappesi

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura.
Hedonism
rank3

Re: Montaggio contrappesi

Messaggioda Hedonism » 01/08/2016, 11:59

attenzione!!!

dovete svitare un po' e poi dare qualche colpetto per spingere verso l'interno del manubrio il pezzo di tappo ad espansione che fa allargare il contrappeso.

avete presente i tappi da muro? ecco... girando la vite, si richiama un dado che fa allargare il tappo e fa preso all'interno del manubrio.

dopo che avete allentato (non troppo altrimenti vi perdete il dado dentro il manubrio) date dei colpetti compe per infilare la vite dentro il manubrio, in questo modo il dado si sblocca e libera il contrappeso dal manubrio.

se avete il dubbio di aver allentato troppo, in pratica la vite ha perso il bullone, e se avete la vite in mano vuol dire che è così..... :) ebbene, rimettete la vite, avvitate di nuovo, poi svitate e tirate la vite, questa non deve uscire perchè deve essere ancora in presa nel dado. poi date i colpetti a far rientrare il tutto e verrano fuori senza fatica.

Advertisement
LepreCheRomba
rank2

Messaggioda LepreCheRomba » 02/08/2016, 11:21

Fatto, grazie mille. In effetti anche senza il dado che stringe ed allarga il "fermo" in plastica, il contrappeso (si fa per dire...) di plastica è abbastanza incastrato già di suo. Con un cacciavite nel buco della vite e due colpetti li ho levati. Ovviamente avevo estratto già la vite senza solo allentarla. Ho estratto il dado piegando un po' il manubrio e moto.

Ora ho montato gli altri, nessun problema per quello di sx, mentre quello di dx l'ho dovuto "tarare" bene in quanto a distanza dalla manopola, dato che toccava la guarnizione della manopola facendo attrito e frizione sull'acceleratore.

LepreCheRomba
rank2

Messaggioda LepreCheRomba » 04/08/2016, 14:04

Giusto perché a me sarebbe tornato utile, posto due foto: la prima è delle componenti del contrappeso standard, la seconda è di quanto svitare la vite senza far perder presa al fermo e bullone finali, senza rischiare, così, di perderlo nel manubrio.

Immagine

Immagine

buona rombata a tutti!

atollo
rank2

Messaggioda atollo » 25/09/2016, 20:09

Grazie delle spiegazioni.
Non so se li avete cambiate per estetica o altro e quindi pongo le domande; ma le vibrazioni sulle manopole con i contrappesi si attenuano significativamente?
Non conosco niente in materia; vale la pena montarli? :roll:
Se si, quali prendere?
L'unico vero limite della mia Urban sono io! :?

LepreCheRomba
rank2

Messaggioda LepreCheRomba » 25/09/2016, 22:29

la mia motivazione è stata estetica... ora li ho da circa 1000km e ti dirò, non noto chissà quale differenza

goodduc

Messaggioda goodduc » 25/09/2016, 22:41

Io con le nuove manopole e manubrio FT ho scelto di non metterle più e oggi con più di 300 km fatti non ho notato alcun differenza sulla mia moto ..., ma posso anche sbagliarmi..., ma sicuramente non ho notato niente di negativo o vibrazioni che non avevo anche prima ...

atollo
rank2

Messaggioda atollo » 28/09/2016, 20:01

Vi ringrazio e confermate la mia impressione.Per le vibrazioni sulle manopole conviene farsene una ragione :?

LepreCheRomba
rank2

Messaggioda LepreCheRomba » 29/09/2016, 9:32

mah sinceramente io non le soffro. Ho la FT, forse avendo un manubrio diverso dalle altre si avvertono di meno?
C'è anche da dire che è la mia prima moto seria e non ho termini di paragone

goodduc

Messaggioda goodduc » 29/09/2016, 9:43

atollo ha scritto:Vi ringrazio e confermate la mia impressione.Per le vibrazioni sulle manopole conviene farsene una ragione :?

Forse non mi sono spiegato bene, ma condivido ciò che dice Jacopo, io con il manubrio basso della FT non noto nessuna vibrazione fastidiosa sulle manopole, sorry

atollo
rank2

Messaggioda atollo » 29/09/2016, 19:30

goodduc ha scritto:
atollo ha scritto:Vi ringrazio e confermate la mia impressione.Per le vibrazioni sulle manopole conviene farsene una ragione :?

Forse non mi sono spiegato bene, ma condivido ciò che dice Jacopo, io con il manubrio basso della FT non noto nessuna vibrazione fastidiosa sulle manopole, sorry

Beati voi,io ho la Urban e di vibrazioni ne ho.
Non credo nemmeno di essere troppo esigente perché un amico, sempre con la Urban, ne soffre parecchio anche lui.