NOVITA': FELPE E MAGLIETTE DEL FORUM >> CLICCA <<

Montaggio contrappesi

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura.
W4RP3D
rank3

Re: Montaggio contrappesi

Messaggioda W4RP3D » 09/04/2017, 20:25

gluca ha scritto:taglia un pezzo di fildiferro lungo ad una estremita' fissale un dado che passi quasi giusto nel foro del manubrio ,inseriscilo dalla parte opposta del manubrio dalla parte senza il dado ,quando spunta dall'altra tira fin quanto il dado non viene a contatto con l'espansore qualche strattone per farlo spuntare qualche mm e poi con una grip lo tiri fuori ,wd40 naturalmente

Ottima tecnica..Tanto se nel peggiore dei casi mi resta il dado dento lo recupero con 2 metri di filo elettrico grosso che ho preso di proposito.. Avevo pensato a qualcosa di simile ma gli snodi del manubrio mi sembrano ostici e non volevo rischiare di incastrare altra roba dentro magari in punti peggiori.. ;) Ci provo boss!
Immagine

Advertisement
gluca
rank3

Messaggioda gluca » 09/04/2017, 20:57

basta che fissi bene il dado al fildiferro,se poi vedi che e' troppo duro lo fai riuscire dall'altra senza insistere troppo :)

W4RP3D
rank3

Messaggioda W4RP3D » 09/04/2017, 21:21

gluca ha scritto:basta che fissi bene il dado al fildiferro,se poi vedi che e' troppo duro lo fai riuscire dall'altra senza insistere troppo :)

Grazie del supporto.. Incredibile come le rogne siano dietro l'angolo anche per le cose semplici..
Dire che Marko mi aveva avvertito che gli espansori in alluminio sono antipatici.. Ma dovevo provarlo sulla mia pelle.. :cry:
Immagine

gluca
rank3

Messaggioda gluca » 09/04/2017, 21:47

sono proprio le cose apparentemente semplici che ci riservano delle sorprese spesso e volentieri !!!
pensa che io sabato non avendo tempo di smontare i cerchi e portarli dal gommista per montare le scarpette nuove ,ho portato tutta la moto.
dopo un oretta mi telefonano che non potevano farmi il lavoro perche' il perno ruota non sfilava ,e loro non si prendevano la responsabilita' di battere sul perno rischiando di far danno...... ho dovuto mollare tutto e andare di corsa prima della chiusura con i miei attrezzi a sfilare il perno ruota per non rimanere appiedato nel week end , una volta sfilato l'ho lucidato e dato una bella ingrassata prima di rimontarlo.....
ps : consiglio a tutti di far ingrassare il perno ruota posteriore al primo tagliando ,per non avere brutte sorprese ...e dire che la mia non ha mai preso nemmeno acqua piovana !!!!

Hedonism
rank3

Messaggioda Hedonism » 10/04/2017, 10:22

cambia gommista

gluca
rank3

Messaggioda gluca » 10/04/2017, 20:22

Hedonism ha scritto:cambia gommista

questo e poco ma sicuro,anche mamma ducati poteva sprecarsi nell'assemblaggio e mettere un filo di grasso.....

jdm
rank1
Nome: Paolo
Scrambler: Icon
Altre moto: No

Messaggioda jdm » 10/05/2017, 14:30

I contrappesi da quello che sapevo (correggetemi) servono a smorzare le vibrazioni del motore, in particolar modo sui 4 cilindri in linea.
Se si sentono vibrazioni bisognerebbe sostituirli con altri più pesanti...
Però non so altro, se qualcuno ci illumina...
(ancora non ho deciso se comprare la moto e già penso ai contrappesi :-)

LepreCheRomba
rank2

Messaggioda LepreCheRomba » 10/05/2017, 14:34

Io l'ho usata sia con che senza.
Sia a bassi regimi che tirandola come una puledra da corsa non ho notato alcuna vibrazione, sulla mia FT.
Per quel che riguarda la mia limitata esperienza, li tengo per estetica :D

mirczero
rank2

Messaggioda mirczero » 10/05/2017, 15:16

usata senza per un weekend leggerissima vibrazione negli specchietti ad alcuni regimi ma come confort e guida non cambia nulla ;) quelli originali erano veramente stretti al minimo...allora per sicurezza li ho stretti un pochino...per rimuoverli ho dovuto usare una chiave a pappagallo :roll: