NOVITA': FELPE E MAGLIETTE DEL FORUM >> CLICCA <<

Presa USB su manubrio:dove far passare il cavo?

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura.
Kef
rank1
Nome: Stefano
Scrambler: Icon
Altre moto: Cagiva Raptor 650

Presa USB su manubrio:dove far passare il cavo?

Messaggioda Kef » 13/01/2019, 15:56

Ciao,

mi sto scervellando per capire quale sia la soluzione migliore per portare una presa USB/12 volt sul manubrio... Ho collegato il cavo con degli occhielli direttamente alla batteria, ma non so se sia il caso di far passare il cavo sotto al serbatoio, smontandolo, oppure se sia meglio farlo passare all'esterno, sotto al bordino all'estremità del serbatoio stesso...

Qualcuno si è già cimentato in qualcosa di simile?

Altra questione che mi viene in mente ora: secondo voi il calore del motore può comportare problemi con il cavo?

Advertisement
sax1960
rank3
Nome: Sax
Scrambler: Urban Enduro

Re: Presa USB su manubrio:dove far passare il cavo?

Messaggioda sax1960 » 13/01/2019, 18:25

Kef ha scritto:Ciao,

mi sto scervellando per capire quale sia la soluzione migliore per portare una presa USB/12 volt sul manubrio... Ho collegato il cavo con degli occhielli direttamente alla batteria, ma non so se sia il caso di far passare il cavo sotto al serbatoio, smontandolo, oppure se sia meglio farlo passare all'esterno, sotto al bordino all'estremità del serbatoio stesso...

Altra questione che mi viene in mente ora: secondo voi il calore del motore può comportare problemi con il cavo?

Per far passare un cavo devi solo sollevare di pochi centimetri il serbatoio: non serve smontarlo.
Li sotto passano già altri cavi normali ma, se vuoi esagerare, usa cavi in neoprene.
Io ci ho fatto passare il cavetto del contamarce.

Ovviamente do per scontato che subito dopo la batteria ti abbia messo un ricco fusibile...
Rumbler Scrambler
La mia bimba: https://postimg.cc/D4kXqYfg

Kef
rank1

Messaggioda Kef » 13/01/2019, 21:50

sax1960 ha scritto:
Kef ha scritto:Ciao,

Per far passare un cavo devi solo sollevare di pochi centimetri il serbatoio: non serve smontarlo.
Li sotto passano già altri cavi normali ma, se vuoi esagerare, usa cavi in neoprene.
Io ci ho fatto passare il cavetto del contamarce.

Ovviamente do per scontato che subito dopo la batteria ti abbia messo un ricco fusibile...

Dall'alto della mia ignoranza in materia... Sì, anche perchè il kit della BC che ho comprato ce l'ha incorporato nel cavo! :-)

Ma cosa succede senza fusibile? Si brucia tutto? O magari rimango a piedi con la batteria a terra?

sax1960
rank3
Nome: Sax
Scrambler: Urban Enduro

Messaggioda sax1960 » 14/01/2019, 7:55

In caso di danneggiamento e cortocircuito dei cavi..... te la cavi con un molto probabile incendio
Rumbler Scrambler
La mia bimba: https://postimg.cc/D4kXqYfg

Giangibar
rank1
Nome: Gianluca
Altre moto: KAWASAKI KLR 600

Messaggioda Giangibar » 14/01/2019, 16:12

Io ti suggerisco di mettere sotto chiave la presa, la cosa più semplice è utilizzare un rubacorrente da un fusibile. Io ho sempre utilizzato qualcosa come questo:
Immagine

pogo67
rank1
Nome: Gianluca
Scrambler: Desert Sled

Messaggioda pogo67 » 14/01/2019, 16:52

ti consiglio anche io di metter sotto chiave la presa USB. Io per alimentare il GPS mi sono "attaccato" alla presa USB sotto sella (che e' sotto chiave) facendo poi arrivare il connettore al manubrio passando sotto al serbatoio come spiegato sopra. In questo modo non rischi di scaricare la batteria per errore

ciao
gianluca

Kef
rank1

Messaggioda Kef » 14/01/2019, 22:25

Mi sembra strano però che un'azienda che mi sembra seria come BC venda dei prodotti potenzialmente pericolosi...

Per capirci, ho preso questo:

https://www.batterycontroller.it/collec ... -presa-usb

Nella descrizione sembra che abbia tutte le protezioni del caso, no?

MisterXYZ
rank1

Messaggioda MisterXYZ » 12/09/2019, 18:59

Scusate la domanda stupida ma i fusibili delle nostre scrambler sono micro come taglio?Per qualche settimana non ho la moto a disposizione e volevo comprare un rubacorrente per montare l'USB al manubrio ed averla sotto chiave.
Immagino che sia meglio collegarlo al fusibile Key-on o è indifferente?
Grazie