NOVITA': FELPE E MAGLIETTE DEL FORUM >> CLICCA <<

Pulizia catena [MANUTENZIONE]

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura.
andr91
rank2

Re: Pulizia catena [MANUTENZIONE]

Messaggioda andr91 » 02/05/2016, 11:50

volevo chiedere un consiglio per la catena, voi che prodotto usate per ingrassarla? Perché con quello che ho comprato in un negozio, mi spara tutto il grasso sulla moto... mono e cerchio posteriore sono diventati una schifezza, con quella merda di grasso spray, e oltretutto non mi sembra che la catena sia ingrassata bene... chiedo un consiglio :?:

Advertisement
Flash
rank2

Messaggioda Flash » 02/05/2016, 15:14

io l'ho scritto qualche post fa. nessun imbrattamento della moto. :D

andr91
rank2

Messaggioda andr91 » 02/05/2016, 17:38

Flash ha scritto:io l'ho scritto qualche post fa. nessun imbrattamento della moto. :D

che fesso che sono stato :? mi bastava andare indietro di qualche pagina, e c'era tutto :lol: cercherò anche io questo berner :D

Vinny
rank2

Messaggioda Vinny » 27/05/2016, 22:05

Visto che può essere un argomento ancora interessante per i neofiti, ecco come trattare correttamente la catena della nostra moto. Innanzitutto i prodotti : petrolio lampante (quello usato per le lampade a petrolio) per la pulizia e grasso spray per la lubrificazione.
Immagine

Il grasso ceramicato costa un botto, almeno quanto una buona bottiglia di Ferrari brut, ma per fortuna dura un po' di più.

Cominciamo con il lavare accuratamente con un pennellino ed il petrolio tutta la catena, maglia per maglia.

Immagine

Poi, dopo avere asciugato accuratamente la catena dal petrolio con uno straccio, applichiamo con generosità ed abbondanza il grasso su tutta la lunghezza della catena, sopra e sotto, dentro e fuori.
Immagine

Vinny
rank2

Messaggioda Vinny » 27/05/2016, 22:11

Il risultato che dovete ottenere è' più o meno quello sotto. La catena così trattata non spara grasso in giro e non sporca moto o passeggero ed è pronta per girare senza problemi per almeno un migliaio di kilometri. Poi sarà il momento di ripetere tutto d'accapo. Bye.

Immagine

damocle79
rank2

Messaggioda damocle79 » 28/05/2016, 10:28

Vinny ha scritto:Il risultato che dovete ottenere è' più o meno quello sotto. La catena così trattata non spara grasso in giro e non sporca moto o passeggero ed è pronta per girare senza problemi per almeno un migliaio di kilometri. Poi sarà il momento di ripetere tutto d'accapo. Bye.

Immagine

Ottima spiegazione vinny, ma tu pulisci anche la corona? La mia è tutta sporca e unta e mi sono sempre chiesto se non fosse il caso di dargli una passata anche a quella col petrolio lampante

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fidarsi è bene, non chinarsi è meglio
Immagine

Vinny
rank2

Messaggioda Vinny » 28/05/2016, 20:28

Assolutamente si, era un particolare che mi sono scordato di citare; ed ogni due interventi e' il caso di pulire per bene, oltre alla corona, anche il pignone e la sua zona di alloggiamento, come spiegato da altro utente proprio in questa stessa discussione. Bye

damocle79
rank2

Messaggioda damocle79 » 29/05/2016, 17:14

Vinny ha scritto:Assolutamente si, era un particolare che mi sono scordato di citare; ed ogni due interventi e' il caso di pulire per bene, oltre alla corona, anche il pignone e la sua zona di alloggiamento, come spiegato da altro utente proprio in questa stessa discussione. Bye

Ero io quell'utente, ed ora mi dedicherò anche alla pulizia della corona

Fidarsi è bene, non chinarsi è meglio
Immagine

Maskedog
rank3
Nome: Marco
Scrambler: Icon
Altre moto: M695, S4Rs, 1198

Messaggioda Maskedog » 02/09/2016, 15:51

Ciao a tutti, ho sempre utilizzato il grasso spray DID sulle mie moto, prima quello standard e in seguito il DID bianco ceramico che mi ha lasciato sempre soddisfatto. Ora è venuto il momento di comprarne di nuovo e vorrei cambiare, così tanto per testare un prodotto nuovo. Sono indeciso tra il Bardhal High Speed Chain e il Castrol Chain Lube Racing. Fermo restando che dove cado cado bene (almeno credo :mrgreen: ) la mia domanda era più per sapere se qualcuno ha già provato uno di questi prodotti. Grazie ;)
Fatti uno Scrambler and take It easy!! :mrgreen:
Lo scarico aperto ti salva la vita! :twisted:

Maskedog
rank3
Nome: Marco
Scrambler: Icon
Altre moto: M695, S4Rs, 1198

Messaggioda Maskedog » 02/09/2016, 16:34

Preso il Bardhal :mrgreen: del resto lo shopping compulsivo non ammette pause!! :twisted:
Fatti uno Scrambler and take It easy!! :mrgreen:
Lo scarico aperto ti salva la vita! :twisted: