NOVITA': FELPE E MAGLIETTE DEL FORUM >> CLICCA <<

Pulizia catena [MANUTENZIONE]

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura.
goodduc

Re: Pulizia catena [MANUTENZIONE]

Messaggioda goodduc » 02/09/2016, 23:31

Ciao ragazzi

come anche su consiglio del mio Store anche io uso Castrol da più anni e ne sono soddisfatto, tranne ché, mi scoccia un po' che mi sporca un po' qua e la il cerchio e altro..., sono pirla io a metterne troppo o è normale?

Questi Spray a Ceramica, Silicone etc., chi li usa li può consigliare o meglio lasciare stare?
Il mio meccanico mi ha detto "lascia perdere", ma li per li non mi ha detto il motivo o lato negativo ...
Ma ho notato più volte che chi li ha usati per un po' poi è tornato su quelli tradizionali :roll:

Ce qualcuno qui esperto nel settore che mi può illuminare?

Grazie ;)

Ciao ciao,
Marco

Advertisement
Maskedog
rank3
Nome: Marco
Scrambler: Icon
Altre moto: M695, S4Rs, 1198

Messaggioda Maskedog » 05/09/2016, 11:37

Appena messo, anche se prendi la moto giorni dopo e lasci asciugare è normale che sporchi un pò. I vari Monster che ho avuto e lo Scrambler sporcano che non c'è male....l'1198 sporcava poco o nulla. Il DID ceramico te lo consiglio....ma in linea generale penso che qualsiasi spray per catene con o-ring vada bene ;) spesso ci facciamo troppe pippe mentali :)
Fatti uno Scrambler and take It easy!! :mrgreen:
Lo scarico aperto ti salva la vita! :twisted:

goodduc

Messaggioda goodduc » 05/09/2016, 12:15

Maskedog ha scritto:Appena messo, anche se prendi la moto giorni dopo e lasci asciugare è normale che sporchi un pò. I vari Monster che ho avuto e lo Scrambler sporcano che non c'è male....l'1198 sporcava poco o nulla. Il DID ceramico te lo consiglio....ma in linea generale penso che qualsiasi spray per catene con o-ring vada bene ;) spesso ci facciamo troppe pippe mentali :)

Hai ragione e riguardo le "pippe", condivido assolutamente :lol:

Ciao ciao,
Marco

Apidea
rank2

Messaggioda Apidea » 07/09/2016, 8:52

Maskedog ha scritto:...ma in linea generale penso che qualsiasi spray per catene con o-ring vada bene ;) spesso ci facciamo troppe pippe mentali :)

Per coruiosità, dove li acquistate gli spray?
Ho provato a cercare i prodotti linkati nella pagina precedente da vinny, ma non li ho trvati :cry:

Vinny
rank2

Messaggioda Vinny » 07/09/2016, 13:02

Da noi c'è un franchising di ricambi auto/moto che sispostano chiama "Bep's" dove trovi un po' di tutto, compresi i prodotti che cerchi.bye.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Maskedog
rank3

Messaggioda Maskedog » 07/09/2016, 14:59

Apidea ha scritto:
Maskedog ha scritto:...ma in linea generale penso che qualsiasi spray per catene con o-ring vada bene ;) spesso ci facciamo troppe pippe mentali :)

Ho provato a cercare i prodotti linkati nella pagina precedente da vinny, ma non li ho trvati :cry:

In negozio o su Amazon (questa volta), Ebay....le vie del Signore sono infinite!! ;)

Apidea
rank2

Messaggioda Apidea » 07/09/2016, 15:30

Maskedog ha scritto:
Apidea ha scritto:

In negozio o su Amazon (questa volta), Ebay....le vie del Signore sono infinite!! ;)

Ok grazie, vedrò ci cercare meglio sul web.

goodduc

Pulizia catena [MANUTENZIONE]

Messaggioda goodduc » 07/09/2016, 15:53

Oggi dopo avere pulito bene catena, corona e d'intorni, cerchi e raggi con Motorex Power Celan ...

Immagine

... ho usato come sempre Castrol Chain Lube Racing

Immagine

In un Test germanico su quale Spray usare per catene moto ho letto di 11 prodotti provati e hanno vinto :

Dr. WACK S100
CARAMBA
PROCYCLE White

Castrol Racing in questo Test è risultato solo sufficiente

Ciao ciao,
Marco

Maskedog
rank3

Messaggioda Maskedog » 07/09/2016, 15:58

goodduc ha scritto:Oggi dopo avere pulito bene catena, corona e d'intorni, cerchi e raggi con Motorex Power Celan ...

Immagine

... ho usato come sempre Castrol Chain Lube Racing

Immagine

In un Test germanico su quale Spray usare per catene moto ho letto di 11 prodotti provati e hanno vinto :

Dr. WACK S100
CARAMBA
PROCYCLE White

Castrol Racing in questo Test è risultato solo sufficiente

Ciao ciao,
Marco

Orrore!! Non lo usare mai più!! :lol: :lol:

Apidea
rank2

Messaggioda Apidea » 01/10/2016, 21:21

Oggi per la prima volta mi sono cimentato nella manutenzione della catena e non essendo del tutto sicuro sull'operato vorrei un vostro parere :P

Ho posizionato la moto sul cavalletto posteriore, preso il pretolio lampante, pennello e lo spray (Xeramic Ceramic white chain).
Metto il petrolio in un contenitore intingo il pennello e pian piano inizio a pulire la catena, fin qui nessun problema.
Terminato di pennellare la catena, prendo un panno ed asciugo tutto per bene.
E' giunto il momento dello spray e qui iniziano i miei problemi :D
Non sapendo quanta pressione fare sulla bomboletta inizialmente ho ingrassatto abbondandemente le maglie, per intenderci stazionavo circa 1 secondo su ciascuna maglia schiacciando fino in fondo lo "spruzzino".
Poi pian piano ho iniziato ad andare più veloce e a ricoprire tutta la catena di bianco.
L'operazione l'ho eseguita posizionandomi su tre zone diverse: frontalmente alla catena, dalla parte posteriore della moto,
e dalla parte opposta spurzzando attraverso il cerchione della ruota posteriore.
Al termine della manutenzione, ho sporcato gran parte del cerchione posteriore, ruota ed un componente in metallo (non so cosa sia) posto dietro la catena, mentre i fogli di carta che avevo posizionato sotto la moto erano completamente bianchi, non perchè puliti, ma bianchi di spray :mrgreen:.

So che può risultare idiota la domanda, ma quanto grasso occorre applicare sulla catena? Lo spray lo passate velocemente su tutta la catena oppure è un operazione che va fatta lentamente?
E' corretto passare lo spray da diverse posizioni?
e soprattutto, è normale sporcare così tanto? :lol:

Perdonate l'ignoranza, ma sono alle prime esperienze con la moto :oops: