NOVITA': FELPE E MAGLIETTE DEL FORUM >> CLICCA <<

Pulizia catena [MANUTENZIONE]

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura.
Marko72
Mod
Nome: MARKO
Scrambler: Desert Sled

Re: Pulizia catena [MANUTENZIONE]

Messaggioda Marko72 » 01/10/2016, 21:24

Apidea ha scritto:Oggi per la prima volta mi sono cimentato nella manutenzione della catena e non essendo del tutto sicuro sull'operato vorrei un vostro parere :P

Ho posizionato la moto sul cavalletto posteriore, preso il pretolio lampante, pennello e lo spray (Xeramic Ceramic white chain).
Metto il petrolio in un contenitore intingo il pennello e pian piano inizio a pulire la catena, fin qui nessun problema.
Terminato di pennellare la catena, prendo un panno ed asciugo tutto per bene.
E' giunto il momento dello spray e qui iniziano i miei problemi :D
Non sapendo quanta pressione fare sulla bomboletta inizialmente ho ingrassatto abbondandemente le maglie, per intenderci stazionavo circa 1 secondo su ciascuna maglia schiacciando fino in fondo lo "spruzzino".
Poi pian piano ho iniziato ad andare più veloce e a ricoprire tutta la catena di bianco.
L'operazione l'ho eseguita posizionandomi su tre zone diverse: frontalmente alla catena, dalla parte posteriore della moto,
e dalla parte opposta spurzzando attraverso il cerchione della ruota posteriore.
Al termine della manutenzione, ho sporcato gran parte del cerchione posteriore, ruota ed un componente in metallo (non so cosa sia) posto dietro la catena, mentre i fogli di carta che avevo posizionato sotto la moto erano completamente bianchi, non perchè puliti, ma bianchi di spray :mrgreen:.

So che può risultare idiota la domanda, ma quanto grasso occorre applicare sulla catena? Lo spray lo passate velocemente su tutta la catena oppure è un operazione che va fatta lentamente?
E' corretto passare lo spray da diverse posizioni?
e soprattutto, è normale sporcare così tanto? :lol:

Perdonate l'ignoranza, ma sono alle prime esperienze con la moto :oops:

Visto che hai il cavalletto posteriore, mentre spruzzi con l altra mano gira la ruota/catena in modo che la ingrassi tutta.
Non c'è bisogno di spruzzare tanto prodotto, il giusto su tutta la catena.
Ciao
M
MEGLIO UN TRAVERSO OGGI.....CHE UN DRITTO DOMANI.......!!! :shock:

Advertisement
Apidea
rank2

Messaggioda Apidea » 01/10/2016, 21:56

Ok, l'operazione va fatta solo da una posizione? Oppure è meglio dare lo spray prima davanti e poi magari mettendosi nella parte posteriore della moto?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Marko72
Mod
Nome: MARKO
Scrambler: Desert Sled

Messaggioda Marko72 » 01/10/2016, 22:26

Apidea ha scritto:Ok, l'operazione va fatta solo da una posizione? Oppure è meglio dare lo spray prima davanti e poi magari mettendosi nella parte posteriore della moto?

Va bene una sola posizione, davanti
Ciao
M
MEGLIO UN TRAVERSO OGGI.....CHE UN DRITTO DOMANI.......!!! :shock:

Maskedog
rank3
Nome: Marco
Scrambler: Icon
Altre moto: M695, S4Rs, 1198

Messaggioda Maskedog » 03/10/2016, 17:32

Apidea ha scritto:Ok, l'operazione va fatta solo da una posizione? Oppure è meglio dare lo spray prima davanti e poi magari mettendosi nella parte posteriore della moto?

A occhio credo che tu ne abbia messo "un botto" di più di quello che serve (intendo il prodotto per lubrificare).....te ne accorgerai prendendo la moto :lol: in linea generale serve mettere poco prodotto; è meglio metterne poco e ripetere l'operazione ogni 500 km circa ;) se vuoi essere ancora più preciso puoi puntare il dosatore dello spray direttamente sull'aggancio delle maglie della catena e sparare solo lì....catena lubrificata e massima pulizia. Il momento migliore per lubrificare la catena è dopo un giro in moto, con catena ancora calda, buona fortuna :mrgreen:
Fatti uno Scrambler and take It easy!! :mrgreen:
Lo scarico aperto ti salva la vita! :twisted:

slowthrottle
rank2
Nome: maxime

Messaggioda slowthrottle » 18/01/2017, 21:22

...pulizia petrolio bianco ok, ingrassaggio olio per trasmissioni (quello che costa meno), tutto a pennello (molto zen). No bombolette. Pochi euri ottimo risultato.

Maskedog
rank3
Nome: Marco
Altre moto: M695, S4Rs, 1198

Messaggioda Maskedog » 18/01/2017, 23:15

slowthrottle ha scritto:...pulizia petrolio bianco ok, ingrassaggio olio per trasmissioni (quello che costa meno), tutto a pennello (molto zen). No bombolette. Pochi euri ottimo risultato.

Se lo raccomanda il Maestro Zen allora ok! ;)
Fatti uno Scrambler and take It easy!! :mrgreen:
Lo scarico aperto ti salva la vita! :twisted:

Banda
rank1

Messaggioda Banda » 31/03/2017, 12:25

Volevo comprare il petrolio bianco per pulire la catena ma leggendo dietro c'è scritto (ottimo solvente). Il solvente non danneggia la catena?

Masnik
rank1

Messaggioda Masnik » 31/03/2017, 13:31

Il petrolio bianco è quanto di meglio possa esserci per pulire la catena.
Non sono invece d'accordo con l'olio per trasmissioni in quanto, anche se teoricamente è il miglior lubrificante, va bene per catene che girano piano come quelle delle bici, mentre sulla moto si rischia di far arrivare gli schizzi fino al 5° piano!! :lol:

hipsterico
rank1

Messaggioda hipsterico » 31/03/2017, 14:11

Banda ha scritto:Volevo comprare il petrolio bianco per pulire la catena ma leggendo dietro c'è scritto (ottimo solvente). Il solvente non danneggia la catena?

Pulisci e rengrassi. Una volta l'anno, due massimo non ha un potere corrosivo tale da rovinare la catena.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hedonism
rank3

Messaggioda Hedonism » 31/03/2017, 14:42

beh una o due volte l'anno direi che dipende da quanti (pochi km) fai

in condizioni ottimali, niente acqua o polvere, dovresti ingrassarla ogni 1000 km... fai te i conti