NOVITA': FELPE E MAGLIETTE DEL FORUM >> CLICCA <<

Pulizia catena [MANUTENZIONE]

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura.
ElBlanco
rank2
Scrambler: Icon

Re: Pulizia catena [MANUTENZIONE]

Messaggioda ElBlanco » 09/07/2018, 18:17

Oppure ne hai usato troppo... ;)

Advertisement
Gavras
rank2
Scrambler: Desert Sled

Messaggioda Gavras » 09/07/2018, 18:41

ElBlanco ha scritto:Oppure ne hai usato troppo... ;)

Può essere :roll:

billy
rank2
Nome: Billy

Messaggioda billy » 09/07/2018, 19:44

Gavras ha scritto:La scorsa settimana ho pulito la catena con petrolio bianco e ingrassato con Bardhal, semplicemente perché alla Ducati mi hanno detto che usano quello. Lasciata oltre 24h ferma e presa ieri per andare al mare, risultato: il cerchio smerdato completamente, schizzi di grasso anche nei teli da spiaggia legati al portapacchi e addirittura sulla sella nuova (orrore). Adesso mi domando una cosa, quando me l'hanno ingrassata loro l'ho usata subito perché ho aspettato in concessionario per fare il tagliando e non ha sporcato niente, quindi mi perculano oppure usano un tipo diverso di Bardhal :roll:

Io ho cambiato tecnica per ingrassare. Moto sul cavalletto posteriore, accendo la moto, metto la prima e spruzzo la schiuma spray per 2/3 giri di catena, non di più.
La faccio continuare a girare per un minuto e poi la tengo su di giri per far girare più veloce la ruota. Spengo il motore e vedo se ha rilasciato residui di grasso sul paracatena e sul cerchio.
Ovviamente le mani sulla frizione e sul freno e piede sul freno per ogni eventualità. Il cavalletto con le forchette e la barra che passa per il mozzo sono molto sicuri, ma non si sa mai.

Gavras
rank2

Messaggioda Gavras » 09/07/2018, 19:49

billy ha scritto:
Gavras ha scritto:La scorsa settimana ho pulito la catena con petrolio bianco e ingrassato con Bardhal, semplicemente perché alla Ducati mi hanno detto che usano quello. Lasciata oltre 24h ferma e presa ieri per andare al mare, risultato: il cerchio smerdato completamente, schizzi di grasso anche nei teli da spiaggia legati al portapacchi e addirittura sulla sella nuova (orrore). Adesso mi domando una cosa, quando me l'hanno ingrassata loro l'ho usata subito perché ho aspettato in concessionario per fare il tagliando e non ha sporcato niente, quindi mi perculano oppure usano un tipo diverso di Bardhal :roll:

Io ho cambiato tecnica per ingrassare. Moto sul cavalletto posteriore, accendo la moto, metto la prima e spruzzo la schiuma spray per 2/3 giri di catena, non di più.
La faccio continuare a girare per un minuto e poi la tengo su di giri per far girare più veloce la ruota. Spengo il motore e vedo se ha rilasciato residui di grasso sul paracatena e sul cerchio.
Ovviamente le mani sulla frizione e sul freno e piede sul freno per ogni eventualità. Il cavalletto con le forchette e la barra che passa per il mozzo sono molto sicuri, ma non si sa mai.
Non so boh, non ho mai avuto problemi con altre marche di grasso e tieni conto che ho spruzzato solo un giro di catena. Cmq l'idea di far girare la ruota sul cavalletto non è male.

ElBlanco
rank2

Messaggioda ElBlanco » 09/07/2018, 20:10

Io la giro sul cavalletto ma a mano e a moto spenta.

Marko72
Mod
Nome: MARKO

Messaggioda Marko72 » 16/07/2018, 22:18

Semplicemente usano un tipo diverso.
Io uso il Motul, ma da quello che uso io (che sporca) e quello che usa il Service (racing) che rilascia patina bianca c’è un divario.
Poiché ho ancora prodotto continuo, quando finirà prenderò L altro.
Poi probabilmente ne usi troppo ......e non va bene :D
M
MEGLIO UN TRAVERSO OGGI.....CHE UN DRITTO DOMANI.......!!! :shock:

Gavras
rank2

Messaggioda Gavras » 17/07/2018, 10:01

Marko72 ha scritto:

Semplicemente usano un tipo diverso.
Io uso il Motul, ma da quello che uso io (che sporca) e quello che usa il Service (racing) che rilascia patina bianca c’è un divario.
Poiché ho ancora prodotto continuo, quando finirà prenderò L altro.
Poi probabilmente ne usi troppo ......e non va bene :D
M
Ah ecco perché! Lo sapevo che il loro era diverso

ElBlanco
rank2

Messaggioda ElBlanco » 17/07/2018, 10:15

Su consiglio di un amico ho preso il Putoline Tech Chain, si applica facile, non sporca niente e , dopo aver pulito la catena e ingrassata ( ne basta uno spruzzo su un paio di giri ) muovi la moto che è più silenziosa di una bici da corsa.

Maskedog
rank3
Nome: Marco
Altre moto: M695, S4Rs, 1198

Messaggioda Maskedog » 20/07/2018, 14:20

Io ho avuto 2 Monster un 1198 e l'attuale Scrambler. Pur prestando estrema attenzione, pulendo a fondo e mettendo una quantità minima di grasso sulla catena, passando per ogni o-ring e facendo muovere (a mano) la stessa per diversi giri anche se aspetto una settimana prima di prenderla i Monster e lo Scrambler "risputano" un pò, non c'è nulla da fare, almeno per i primi 100/150 Km....non è niente di che ma lo fanno. Gli schizzetti vanno a prendere i collettori della marmitta e arrivano qualche volta anche sulle frecce e sul dietro della targa (e ogni volta ripulisco per bene tutto)...sull'1198 praticamente nulla di tutto ciò!! Credo che dipenda anche dal tipo di catena, corona, pignone e dai vari paracatena che mnta la moto a prescindere dal grasso che si usa.
Fatti uno Scrambler and take It easy!! :mrgreen:
Lo scarico aperto ti salva la vita! :twisted: