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Pulizia catena [MANUTENZIONE]

Inviato: 28/07/2015, 8:48
da cicca
Ciao a tutti il mio contachilometri segna 2100, vorrei ingrassare la catena ogni 1000 per fare qualche manutenzione in più rispetto al tagliando.

Qualcuno di voi l'ha già ingrassata, sono alle prime armi e non so che prodotti usare per pulirla e per ingrassarla.

Re: Pulizia catena [MANUTENZIONE]

Inviato: 28/07/2015, 10:50
da max420
io spray apposta MOTUL..

Re: Pulizia catena [MANUTENZIONE]

Inviato: 28/07/2015, 11:25
da fc180315
cicca ha scritto:Ciao a tutti il mio contachilometri segna 2100, vorrei ingrassare la catena ogni 1000 per fare qualche manutenzione in più rispetto al tagliando.

Qualcuno di voi l'ha già ingrassata, sono alle prime armi e non so che prodotti usare per pulirla e per ingrassarla.


Ciao.

Il libretto recita di fare la pulizia e lubrificazione ogni 500 km. Leggendo in giro e documentandomi si dice che più si presta attenzione alla catena e più tempo dura (quindi risparmio di spese, butta via!).

Pertanto è bene fare la pulizia spesso, più frequentemente se si percorrono strade bianche o si incontra pioggia.

La pulizia la si fa con petrolio bianco, lo trovi in ferramenta, è adattissimo allo scopo e non rovina gli o-ring della catena.

Una volta che l'hai ben pulita con petrolio bianco e pennello morbido, fai colare bene il sudicio sciolto, poi asciugala con un panno asciutto per portare via i residui, attendi poi qualche minuto perchè il petrolio bianco rimasto possa evaporare, a questo scopo puoi anche farla girare un pò.

Dopodichè prendi un "buon" lubrificante spray, si trovano anche al silicone (deve essere per il tipo di catena che monta il "nostro") e lo dai nella parte interna della catena facendola scorrere. Non ne vado dato troppo, altrimenti poi te lo ritrovi nel cerchio e zone limitrofe al primo utilizzo.
Poi io la faccio girare qualche istante sul cavalletto posteriore in mondo che il lubrificante si spanda bene. Finito.

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.

F

Re: Pulizia catena [MANUTENZIONE]

Inviato: 28/07/2015, 11:28
da cicca
Oltre la pulizia della catena, ci sono altre cose da fare? Riguardo alla manutenzione?

Re: Pulizia catena [MANUTENZIONE]

Inviato: 28/07/2015, 11:34
da fc180315
cicca ha scritto:Oltre la pulizia della catena, ci sono altre cose da fare? Riguardo alla manutenzione?


Di cose ce ne sono, forse non sarebbe male dare una letta al libretto di manutenzione e uso.

Re: Pulizia catena [MANUTENZIONE]

Inviato: 28/07/2015, 11:51
da cicca
Ok lo farò ;)

Grazie

Re: Pulizia catena [MANUTENZIONE]

Inviato: 28/07/2015, 11:55
da Jimbo
Io ho sempre fatto così:
1.Pulisco la catena con carta per levare il grasso e lo sporco
2.Passo il petrolio bianco imbevendo uno straccio
3.Faccio un giro di 2/3 km per scaldare la catena
4.A catena calda spruzzo il grasso (Bardahl)

Ovviamente utilizzando un cavalletto posteriore sennò diventi matto.
Quando spruzzi il grasso occhio a non spruzzarlo sul copertone

Re: Pulizia catena [MANUTENZIONE]

Inviato: 28/07/2015, 16:35
da BoB
anche io ho sempre usato il petrolio bianco e pennellino per pulirla
poi dipende da cosa vuoi adoperare
con l'xt660sm quelli del forum dicevano che era meglio il tubetto di grasso al litio bianco
col mio vecchio monster andavo giù di spray
idem con la hyper...
a dirti la verità non so quale sia meglio,l'importante è metterlo ad intervalli regolari
domanda per jimbo....
perchè scaldi la catena?

Re: Pulizia catena [MANUTENZIONE]

Inviato: 28/07/2015, 17:07
da pexfra
curiosità, ma quindi voi tutti avete un cavalletto per alzare la ruota dietro o riuscite a fare la pulizia e ingrassaggio catena anche senza?

Re: Pulizia catena [MANUTENZIONE]

Inviato: 28/07/2015, 17:52
da Jimbo
Puoi farlo anche senza ma devi spingere in avanti la moto, ingrassare, spingere, ingrassare.. è un pò un'ammattimento (io, cmq, non ho nemmeno la moto.. :cry: )
BoB io l'ho sempre fatto con la catena calda in modo tale da far penetrare meglio nei rulli il grasso (ma è solo parere personale)

Altra cosa, ricorda di usare solo e solamente il petrolio bianco, la benzina/gasolio consuma (scioglie, credo) gli o-ring della catena e lascia la moto a riposo dopo averlo fatto sennò il grasso non ancora attaccato ti vola su tutto il posteriore